MENU

ACAB - Attributable CAncer Burden in Tuscany: smoking, environmental and occupational risk factors and evaluation of prevention strategies

Descrizione

ACAB è un progetto scientifico di durata triennale finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Bando Ricerca Salute 2018. L’acronimo ACAB rimanda al contenuto dello studio:  ACAB – Attributable CAncer Burden in Tuscany: smoking, environmental and occupational risk factors and evaluation of prevention strategies. Ovvero: Carico di tumori attribuibile a fumo, inquinamento atmosferico, cancerogeni occupazionali  in Toscana e valutazione di politiche preventive.

Per prima cosa ACAB fornirà una descrizione dello stato di salute della popolazione toscana, elaborando per ogni Azienda USL e per ogni distretto territoriale una stima aggiornata del numero di decessi, di anni di vita persi o anni vissuti con malattia a causa delle principali patologie.

Poi focalizzerà l’attenzione sul numero dei decessi e degli anni di vita vissuti con malattia o disabilità causati da patologie tumorali dovute a tre fattori di rischio: fumo di tabacco, inquinamento atmosferico ed esposizione a sostanze cancerogene nei luoghi di lavoro.

In questo modo, ACAB quantificherà il carico di malattia che si sarebbe potuto evitare riducendo o eliminando i tre fattori di rischio, e valuterà il beneficio che la popolazione potrebbe trarre già oggi (e in futuro) dall’attuazione di politiche di controllo del tabagismo, dal contenimento delle emissioni di polveri sottili e altri inquinanti atmosferici e da una maggiore salubrità dei luoghi di lavoro.

In breve, ACAB serve a calcolare quanta salute abbiamo perso a causa di importanti fattori di rischio e quanta ne potremmo guadagnare realizzando efficaci interventi di prevenzione. Informazioni essenziali per guidare le scelte di sanità pubblica e renderci più consapevoli che tutelare l’ambiente e cambiare i nostri stili di vita è fondamentale per migliorare la salute della comunità in cui viviamo.

Personale DiSIA coinvolto

Michela Baccini, responsabile scientifico
Giulia Cereda
Laura Grisotto

Partenariato

Coordinatore
Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica - ISPRO

Partner
Azienda USL Toscana Centro
Università degli Studi di Firenze - UNIFI

Partner esterni 
Agenzia Regionale di Sanità (ARS) della Toscana
IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste
Consorzio LaMMA

Sito web

https://www.acab-toscana.it/

 

Ultimo aggiornamento

17.07.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni