Per la seconda volta il DiSIA è stato selezionato dal MUR come dipartimento d’eccellenza; il primo progetto ha riguardato il quinquennio 2018-2022.
Rethinking Data Science (ReDS): advances in causal inference and statistical learning across domains
Il DiSIA rappresenta un punto di riferimento nazionale e internazionale per le discipline coinvolte nel processo di produzione della conoscenza attraverso l’uso intensivo di dati a supporto dei processi decisionali. Tuttavia, i recenti sviluppi della Data Science stanno evidenziando i limiti di alcuni strumenti analitici e approcci algoritmici che apprendono da una gran mole di dati con finalità prevalentemente predittive. La scarsa attenzione alla qualità del dato, le difficoltà di replicabilità e generalizzabilità e l’assenza di valenza causale riducono l’utilità di questi strumenti come supporto alle decisioni, penalizzando l’impatto sociale della ricerca.
ReDS è il progetto di eccellenza 2023-2027, con il quale il DiSIA intende superare tali criticità dando un ulteriore impulso alla propria attività di ricerca e didattica per diventare un hub internazionale per l’analisi causale e l’analisi statistica per dati complessi e la formazione di una nuova generazione di Data Scientist.
Gli obiettivi di ricerca ruotano attorno allo sviluppo di metodi statistici per dati complessi e per l’inferenza causale che siano utilizzabili come strumenti di supporto alle decisioni in domini specifici, che garantiscano ottime capacità predittive e siano interpretabili, quantificando chiaramente l’incertezza. Tali metodi forniranno un supporto completo per la conoscenza e la scoperta scientifica nei domini di interesse del Dipartimento quali la demografia, le scienze sociali, i fenomeni economici, la medicina e l’epidemiologia.
Il principale obiettivo formativo concerne il potenziamento dell’offerta didattica di elevata qualificazione e la formazione di ricercatori di eccellenza. ReDS persegue gli obiettivi di trasferimento delle conoscenze con lo scopo di contribuire attivamente ai processi di innovazione e di sviluppo tecnologico del contesto economico e sociale di cui il Dipartimento fa parte. A tal fine, ReDS favorisce anche la formazione professionale promuovendo e stimolando le interazioni tra i ricercatori del DiSIA e tutti gli interessati alle tematiche progettuali, appartenenti al mondo accademico e non accademico.
Ultimo aggiornamento
14.01.2025