MENU

Age-It – Ageing Well in an Ageing Society

Descrizione

Il progetto Age-It si propone di trasformare l’Italia in un polo scientifico internazionale per la ricerca sull’invecchiamento, un “laboratorio empirico” che rappresenti lo standard di riferimento in campo socio-economico, biomedico e tecnologico per costruire una società inclusiva per tutte le età.

Attraverso un approccio olistico, transdisciplinare, e mirato alla soluzione dei problemi, Age-It consente di superare la frammentazione delle diverse prospettive di ricerca sull’invecchiamento, coinvolgendo una massa critica di partner, tra istituti di ricerca, istruzione e formazione, centri medici e di assistenza, associazioni della società civile, imprese e industrie.

Age-It si basa su tre principi teorici trasversali per affrontare l’invecchiamento, che richiedono un approccio olistico, interdisciplinare e orientato alla soluzione dei problemi. Age-It riconosce la natura dinamica dell’invecchiamento adottando un approccio basato sul corso di vita a livello individuale, familiare, e per la società nel suo complesso. In particolare, tre principi della teoria sul corso di vita costituiscono la base di questo approccio olistico:

  • Esperienze cumulate: le esperienze e le esposizioni passate degli individui influenzano la loro condizione attuale nei diversi ambiti di vita;
  • Linked lives: gli eventi in un ambito della vita possono influenzare tutti gli altri;
  • Periodo e contesto: il contesto geografico e il periodo storico in cui le persone vivono influenzano probabilità, tempi e sequenze con cui le principali fasi del corso di vita vengono vissute.

Age-it affronta tre livelli di analisi: micro (individui), meso (famiglie, istituti di cura e assistenza, associazioni volontariato, e imprese), e macro (società, istituzioni). Tutti e tre i livelli di analisi, singolarmente e nelle loro interazioni, risultano fondamentali per affrontare le sfide dell’invecchiamento nelle società contemporanee.

Personale DiSIA coinvolto

Daniele Vignoli, coordinatore
Raffaele Guetto
Elena Pirani

Partenariato

Coordinatore
Università degli Studi di Firenze - UNIFI
Partner
Università di Milano Bicocca - UNIMIB
Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” – UNIUPO
Università di Padova – UNIPD
Università Ca’Foscari di Venezia – UNIVE
Università di Bologna – UNIBO
Università di Roma “La Sapienza” - UNIROMA1
Università di Napoli Federico II – UNINA
Università del Molise – UNIMOL
Università degli Studi di Bari Aldo Moro – UNIBA
Università della Calabria – UNICAL
Università commerciale "Luigi Bocconi" – UNIBOCCONI
Università Cattolica del Sacro Cuore – UNICATT
Università Vita-Salute San Raffaele – UNISR
Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA
Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT
Istituto Nazionale Previdenza Sociale – INPS
Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per gli Anziani - INRCATech4Care
Generali Italia
HealthWare Group
Beta 80 S.p.a. Software e Sistemi
Municipia Spa
Confcooperative
Sanofi

Sito web

https://ageit.eu/

 

Progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3 “Partenariati estesi a Università, centri di ricerca, imprese e finanziamento progetti di ricerca”, dall’Unione europea – NextGenerationEU, Avviso n. 341/2022 del 15.03.2022. CUP: B83C22004800006

 

Ultimo aggiornamento

11.07.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni