MENU

DLT-FRUIT - A user centered framework for facilitating DLTs FRUITion

Descrizione

Il nostro progetto mira a creare un ambiente che fornisca al grande pubblico l'accesso diretto ai principali Registri Distribuiti (DLT) alla base dei protocolli decentralizzati del Web 3.0. Proponiamo di raggiungere questo obiettivo sfruttando ricerche all'avanguardia in diversi campi dell'informatica (sistemi distribuiti, teoria dei grafi e visualizzazione dei dati) per ottenere risultati ambiziosi perfettamente allineati con gli obiettivi del PNRR.

 La Tecnologia dei Registri Distribuiti (DLT) è ben allineata con i principi del PNRR, soprattutto per quanto riguarda l'empowerment degli utenti nella sfera digitale. Infatti, l'affidabilità, la trasparenza e l'automazione della DLT sono proprietà altamente desiderabili quando si tenta di digitalizzare processi tradizionali o migliorare quelli digitali esistenti. Incoraggiando e supportando la digitalizzazione senza compromettere la sicurezza, ad esempio per le amministrazioni statali, la DLT aiuta a ridurre la documentazione cartacea e la conservazione e condivisione delle informazioni, riducendo così l'impatto sull'ambiente. Ma le proprietà uniche delle DLT possono persino abilitare nuovi processi o modelli di business impossibili con soluzioni centralizzate tradizionali.

 Consideriamo, ad esempio, il tema emergente strategico della "economia circolare" della Missione 4 del PNRR in cui questo progetto è inserito. L'economia circolare si basa sul concetto di riciclaggio, ma spesso non vengono dati incentivi sufficienti agli utenti finali per parteciparvi, oltre a quelli morali. Una DLT potrebbe invece aggiungere un intero sistema di incentivi basato sulla ricompensa degli utenti, ad esempio attraverso un'economia di token. Analogamente, potrebbe aumentare la trasparenza dell'intero sistema dei crediti di carbonio, oltre a ridurne i costi. La DLT può anche migliorare le catene di approvvigionamento, un altro pilastro chiave dell'economia circolare, fornendo il tracciamento completo del ciclo di vita dei componenti attraverso la tracciabilità completa della catena di fornitura. Questo potrebbe includere anche informazioni non alterabili sull'impronta di carbonio, allineandosi ulteriormente con gli obiettivi del PNRR.

 Ma tutti i protocolli DLT si basano in ultima analisi sulla capacità degli utenti di leggere i dati sul Registro, e non è possibile assumere che ciò sia possibile per il grande pubblico, sia per mancanza di risorse che di conoscenze tecniche. Le applicazioni esistenti che cercano di raggiungere questo obiettivo per conto dell'utente non sono una buona soluzione, poiché sono componenti di terze parti che reintroducono la necessità di fiducia da parte dell'utente. Per questo motivo proponiamo un nuovo ambiente che consente agli utenti di accedere ai dati DLT in modo affidabile e user-friendly, e che formatta i risultati in modo grafico e facile da comprendere. Il set di strumenti è sufficientemente flessibile e potente da essere utilizzato da ricercatori, applicazioni decentralizzate e dal grande pubblico. Tra i suoi contributi teorici, il set di strumenti introdurrà una rappresentazione uniforme dei dati transazionali provenienti da registri eterogenei e fornirà avanzati strumenti di analisi e visualizzazione di grafi temporali all'avanguardia.

Personale DiSIA coinvolto

Andrea Marino, responsabile unità operativa
Ana Shirley Ferreira Da Silva
Jason Schoeters

Partenariato

Coordinatore
Università di Pisa - UNIPI
Partner
Università degli Studi di Firenze - UNIFI
Consiglio Nazionale delle Ricerche - CNR

 

Progetto finanziato all’Università degli Studi di Firenze nell’ambito del PNRR-M4C2 - linea di investimento 1.1. Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) – Avviso 1409 del 14/09/2022- BANDO PRIN 2022 PNRR. CUP B53D23026220001.

Ultimo aggiornamento

11.07.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni