Le tendenze demografiche recenti, come il calo dei tassi di fertilità e mortalità, porteranno a un numero maggiore di adulti di mezza età con meno membri della famiglia. Tale tendenza è di estrema rilevanza, dato che gli individui senza parenti possono affrontare maggiori rischi di deterioramento della salute mentale e mancanza di cure personali nella vita futura. Tuttavia, gran parte della ricerca contemporanea si è concentrata solo su una piccola parte della rete familiare, ossia la famiglia nucleare. Questo focus ignora il potenziale effetto delle relazioni di parentela estesa sulla salute mentale e sul benessere degli individui.
Il progetto KinHealth indaga se la parentela estesa svolga un ruolo rilevante, oltre alla famiglia nucleare, nel promuovere il benessere degli individui adulti, relativamente liberi da esigenze di salute e probabilmente con parenti sia più anziani che più giovani, articolando questa domanda generale in tre obiettivi di ricerca.
Valentina Tocchioni, responsabile unità operativa
Elena Pirani
Sabbiana Cunsolo
Coordinatore
Università degli Studi di Padova - UNIPD
Partner
Università degli Studi di Firenze - UNIFI
Alma Mater Studiorum Università di Bologna - UNIBO
https://sites.google.com/carloalberto.org/kinhealth/home?authuser=0
Progetto finanziato all’Università degli Studi di Firenze nell’ambito del PNRR-M4C2 - linea di investimento 1.1. Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) – Avviso 1409 del 14/09/2022- BANDO PRIN 2022 PNRR. CUP B53D23029670001.
Ultimo aggiornamento
17.07.2024