Farina, pomodoro e olio di qualità certificata che, insieme alla valorizzazione dei prodotti di scarto, concorrono a realizzare una pizza con accresciute capacità antiossidanti e funzionali. Qualità tracciate e certificate attraverso la tecnologia della blockchain.
Scopo del progetto è: stimolare la bioeconomia e attivare una economia circolare utilizzando gli scarti di sansa; migliorare la qualità e sostenibilità dei prodotti agricoli; impiegare ingredienti bioattivi di carattere antiossidante; promuovere l’uso di sostanze biostimolanti per il terreno; realizzare un Proof of concept che attesti la validità del metodo attraverso la tecnologia della blockchain; creare una filiera con standard definiti; creare un collegamento tra agricoltori e una rete di ristorazione in attuazione della normativa Farm to fork; coinvolgere gli imprenditori per testare il prodotto; creare e rendere noto il marchio PizzAgricola; sensibilizzare la comunità attraverso seminari, eventi, convegni.
Patrizia Pinelli, responsabile scientifico
Margherita Campo
Coordinatore
APAB APS
Partner
Societa’ Agricola Buonamici S.r.l. unip.
Fattoria la Vialla di G.A.B. Lo Franco Soc.Agr.Semplice
Bioadhoc S.r.l.
Associazione per l’Agricoltura Biodinamica
Progetto finanziato all’Università degli Studi di Firenze nell’ambito del PNRR-M4C2 -linea di investimento 1.1. Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) – Avviso 104 del 2 FEBBRAIO 2022 - BANDO PRIN 2022. CUP D17F23000170009.
Ultimo aggiornamento
06.07.2024