Questo curriculum si propone di studiare le cause e le conseguenze delle transizioni chiave nel corso di vita degli individui (in ambito familiare, migratorio e lavorativo, solo per fare alcuni esempi) e le loro interrelazioni con le dinamiche economiche, sociali e politiche.
L’approccio sarà eminentemente interdisciplinare, dunque l’impianto teorico-concettuale della demografia verrà arricchito con contributi provenienti dalla sociologia e da altre scienze sociali.
Il curriculum affronta, in particolare: fecondità e riproduttività; dinamiche familiari; invecchiamento; salute e mortalità; migrazioni interne e internazionali; relazione tra dinamiche di popolazione e fattori biologici, ambientali, culturali, istituzionali, economici e sociali. Tali tematiche sono affrontate sia analizzando l’evoluzione e le tendenze degli aggregati demografici (analisi macro), sia approfondendo i meccanismi che sottendono i comportamenti nel corso di vita (analisi micro) in un’ottica comparativa nel tempo e nello spazio.
Lo studio dei corsi di vita si baserà sull’applicazione di rigorose tecniche statistiche: le tecniche di analisi dei dati longitudinali e multilivello, e gli approcci causali e sperimentali, rappresenteranno gli strumenti metodologici fondanti. Inoltre, attraverso l’approccio tipico della statistica sociale, verranno affrontate le metodologie per la progettazione di indagini e, con riferimento alle nuove tecnologie digitali ma con attenzione alla qualità del dato, le metodologie per la raccolta, il trattamento, l'analisi e l’integrazione di dati di fonti e natura diverse (dati testuali, relazionali, audiovisivi, geo-referenziati, per fare alcuni esempi), spesso di grandi dimensioni e disponibili in archivi non standard.
Ultimo aggiornamento
29.05.2023