Questo curriculum si propone di studiare con rigorose tecniche di analisi quantitativa e qualitativa le traiettorie evolutive, i processi di continuità e discontinuità nello sviluppo, dal concepimento fino alla morte, i fattori individuali, contestuali e macrosociali che possono dar conto di percorsi adattativi e disadattivi nel corso di vita.
Particolare attenzione verrà posta sul ruolo dei fattori di rischio e di protezione, sui meccanismi di continuità e discontinuità e sui processi di resilienza e di vulnerabilità. Un focus importante sul piano teorico e metodologico riguarderà la multidirezionalità dei processi con particolare attenzione al fatto che i cambiamenti evolutivi possono presentare differenze nei tempi o nell'inizio del cambiamento, nella direzione e nei tassi di cambiamento, o in una qualche combinazione di tempi, direzione e tassi di cambiamento.
Queste tematiche saranno indagate attraverso un approccio teorico ed empirico multidimensionale con l'applicazione di metodi di analisi multilivello e disegni di ricerca longitudinali.
Il curriculum affronterà in particolare le transizioni dell’infanzia, dell’età adulta e dell’invecchiamento in relazione ai compiti di sviluppo di queste diverse fasi e ai processi tipici e atipici del ciclo di vita.
Ultimo aggiornamento
29.05.2023