Ricerca Aree di ricercaPopolazione e società
Popolazione e società
Demografia della famiglia e corso vita. Invecchiamento della popolazione e sistema previdenziale. Migrazioni internazionali. Integrazione tra indagini tradizionali e fonti amministrative. Indicatori di benessere per lo sviluppo sostenibile e la mitigazione delle disuguaglianze. Valutazione dei sistemi di formazione: modelli value-added e educational data mining.
In particolare, tra i temi specifici, ci stiamo occupando di:
- Fecondità e incertezza economica
Studiamo la relazione, anche in ottica causale, tra incertezza (economica ma non solo) e fecondità. In questo ambito ci occupiamo sia di avanzamenti teorici che di analisi empiriche, utilizzando consolidate tecniche statistiche avanzate unitamente a metodologie innovative in questi ambiti, quali gli esperimenti di laboratorio.
Persone: Alderotti, Guetto, Pirani, Tocchioni, Vignoli
- Demografia della famiglia
Ci occupiamo in particolare di approfondire tematiche relative a coppie miste, scioglimenti matrimoniali, formazione dell’unione, coppie senza figli, e relazioni intergenerazionali. I diversi comportamenti demografici vengono studiati con riferimento alle caratteristiche socio-economiche individuali ma anche del contesto in cui l’individuo vive; ci occupiamo anche di lavori di natura più economica, legati ad es. all'implementazione di modelli per il calcolo degli assegni di mantenimento sulla base delle caratteristiche familiari.
La maggior parte dei nostri studi si concentra sulle società contemporanee, ma ci occupiamo anche di studi specifici di demografia storica (ad es. mortalità infantile).
Persone: Alderotti, De Santis, Guetto, Maltagliati, Pirani, Tocchioni, Vignoli
- Invecchiamento della popolazione e sistema previdenziale
I nostri studi riguardano invecchiamento attivo e benessere degli anziani, rapporti intergenerazionali, lavoro di cura svolto dai nonni, ma anche la sostenibilità dei sistemi pensionistici, con riferimento all'Italia e altri paesi occidentali. Una tematica specifica riguarda le caratteristiche di salute e benessere delle popolazioni, approfondendo i fattori socio-economici di disuguaglianza.
Persone: Arpino, De Santis, Guetto, Pirani
- Migrazioni
Studiamo le migrazioni internazionali verso i paesi occidentali, considerando le conseguenze demografiche per le società di destinazione (unioni miste tra immigrati e nativi, differenze tra nativi e immigrati nel processo di formazione e scioglimento dell’unione, fecondità degli immigrati) e l'integrazione socioeconomica degli immigrati (distanza culturale tra gruppi di individui, inserimento degli immigrati nei mercati del lavoro europei).
Persone: De Santis, Guetto, Maltagliati
- Stratificazione e disuguaglianze sociali
I nostri studi analizzano come le caratteristiche ascritte (genere, origini sociali ed etniche) influenzano i risultati scolastici e gli esiti sul mercato del lavoro degli individui. Ci occupiamo anche delle implicazioni dei cambiamenti nei modi di fare famiglia (diffusione di convivenze, divorzi e famiglie monoparentali) per la riproduzione intergenerazionale delle disuguaglianze.
Persone: Guetto, Vignoli
- Valutazione dei sistemi di formazione
Implementazione di strumenti per l'integrazione di fonti multiple, e di metodi e modelli avanzati per l'analisi dell'efficacia interna ed esterna dei processi formativi in ambito accademico nonché della qualità dei relativi servizi di supporto. Valutazione e posizionamento degli enti / strutture universitarie in relazione a batterie di indicatori. Analisi della mobilità studentesca di primo e secondo livello, anche tramite strumenti di modelli di reti sociali e di correlazione spaziale, in relazione ad indicatori di benessere dei territori e di reputazione degli Atenei.
Persone: Bacci, Bertaccini, Bocci, Dorgali, Giambona, Petrucci
- Sostenibilità e qualità della vita
Le tematiche legate a sostenibilità (ambientale, economica, ecc.), qualità della vita e coesione sociale vengono studiate da un punto di vista della misura (ad esempio tramite la costruzione e validazione di indicatori compositi) e dell’analisi dei fattori a livello micro, meso e macro che possono influire su di esse (attraverso l’implementazione di modelli statistici di vario tipo, ad es., a classi latenti, multilivello, ecc.). Inoltre, ci occupiamo anche dello studio delle conseguenze del cambiamento climatico sulla popolazione, ad esempio in termini di migrazioni.
Persone: M.F. Marino, Petrucci, Pirani
Persone: Alderotti, Bacci, Bertaccini, Brini, Cozzani, De Santis, Dorgali, Giambona, Guetto, Lombardi, Maltagliati, Mealli, Petrucci, Pinelli, Pirani, Tocchioni, Vignoli
Progetti di ricerca finanziati nell’area tematica "Popolazione e società", con PI afferenti al Dipartimento:
-
EU-FER – Economic Uncertainty and Fertility in Europe, ERC Consolidator Project (2017-2022, PI: D. Vignoli)
-
CREW – Care, Retirement and Wellbeing, JPY Project, European Commission (2019-2021, PI: G. De Santis; B. Arpino)
-
GDR – Great Demographic Recession, PRIN Project, Miur (2019-2021, PI: D. Vignoli)
-
EU-FER Narratives, Iniziativa FARE Ricerca in Italia, Miur (2020-2022, PI: D. Vignoli
Altri progetti di ricerca in cui i ricercatori dell'area "Popolazione e società" sono coinvolti:
- FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione)