Il progetto Age-It si propone di trasformare l’Italia in un polo scientifico internazionale per la ricerca sull’invecchiamento, un “laboratorio empirico” che rappresenti lo standard di riferimento in campo socio-economico, biomedico e tecnologico per costruire una società inclusiva per tutte le età.
Attraverso un approccio olistico, transdisciplinare, e mirato alla soluzione dei problemi, Age-It consente di superare la frammentazione delle diverse prospettive di ricerca sull’invecchiamento, coinvolgendo una massa critica di partner, tra istituti di ricerca, istruzione e formazione, centri medici e di assistenza, associazioni della società civile, imprese e industrie.
Age-It si basa su tre principi teorici trasversali per affrontare l’invecchiamento, che richiedono un approccio olistico, interdisciplinare e orientato alla soluzione dei problemi. Age-It riconosce la natura dinamica dell’invecchiamento adottando un approccio basato sul corso di vita a livello individuale, familiare, e per la società nel suo complesso. In particolare, tre principi della teoria sul corso di vita costituiscono la base di questo approccio olistico:
Age-it affronta tre livelli di analisi: micro (individui), meso (famiglie, istituti di cura e assistenza, associazioni volontariato, e imprese), e macro (società, istituzioni). Tutti e tre i livelli di analisi, singolarmente e nelle loro interazioni, risultano fondamentali per affrontare le sfide dell’invecchiamento nelle società contemporanee.
Daniele Vignoli, coordinatore
Giammarco Alderotti
Gustavo De Santis
Raffaele Guetto
Elena Pirani
Coordinatore
Università degli Studi di Firenze - UNIFI
Partner
Università di Milano Bicocca - UNIMIB
Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” – UNIUPO
Università di Padova – UNIPD
Università Ca’Foscari di Venezia – UNIVE
Università di Bologna – UNIBO
Università di Roma “La Sapienza” - UNIROMA1
Università di Napoli Federico II – UNINA
Università del Molise – UNIMOL
Università degli Studi di Bari Aldo Moro – UNIBA
Università della Calabria – UNICAL
Università commerciale "Luigi Bocconi" – UNIBOCCONI
Università Cattolica del Sacro Cuore – UNICATT
Università Vita-Salute San Raffaele – UNISR
Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati – SISSA
Istituto Nazionale di Statistica – ISTAT
Istituto Nazionale Previdenza Sociale – INPS
Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per gli Anziani - INRCATech4Care
Generali Italia
HealthWare Group
Beta 80 S.p.a. Software e Sistemi
Municipia Spa
Confcooperative
Sanofi
Progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3 “Partenariati estesi a Università, centri di ricerca, imprese e finanziamento progetti di ricerca”, dall’Unione europea – NextGenerationEU, Avviso n. 341/2022 del 15.03.2022. CUP: B83C22004800006
Ultimo aggiornamento
24.07.2024