MENU

From high school to university: Assessing peers' influence in educational inequalities and performances

Descrizione

La qualità di un sistema educativo è strettamente legata alla sua capacità di migliorare le performance degli studenti e di ridurre le disuguaglianze legate alle loro condizioni iniziali. Numerose ricerche documentano la persistenza in Italia di marcate differenze nel Sistema educativo italiano e nelle varie aree geografiche. Inoltre, la famiglia, l’ambiente scolastico e i pari hanno un’importante influenza sulle scelte educative e sui risultati scolastici, nonché nella trasmissione delle disuguaglianze.
Il progetto mira a studiare alcuni aspetti dei meccanismi di riproduzione delle disuguaglianze all’interno del sistema educativo italiano, con particolare attenzione allo studio del ruolo che l’ambiente scolastico e accademico svolge nel plasmare le interazioni tra pari, con l’obiettivo di ridurre gli svantaggi iniziali e i divari di genere. In questo contesto, gli asset intangibili come le cosiddette soft skills (come leadership, creatività, autoefficacia e propensione al rischio) sono riconosciuti come variabili chiave, fondamentali per lo sviluppo di una mentalità innovativa nei giovani e, di conseguenza, per il loro sviluppo personale.
Lo studio intende definire come e in quali contesti l’effetto dei pari, osservato a livello micro e meso, interagisce nel processo di riproduzione delle disuguaglianze nei risultati di apprendimento, nella persistenza e trasmissione delle disparità intergenerazionali e di genere a scuola e nella successiva transizione all’università; per raggiungere questi obiettivi, si terranno in considerazione le differenze geografiche e l’eterogeneità nei programmi di insegnamento. Infine, un ulteriore obiettivo è individuare quali scuole e università sono state in grado di sviluppare pratiche e assetti istituzionali tali da funzionare come livellatori sociali, identificando quelle che hanno innescato processi virtuosi ed egualitari.

Personale DiSIA coinvolto

Valentina Tocchioni, responsabile unità operativa
Gabriele Lombardi
Samuele Milone
Alessandra Petrucci

Partenariato

Coordinatore
Università degli Studi di Cagliari - UNICA
Partner

Università degli Studi di Firenze - UNIFI
Università degli Studi di Salerno - UNISA

Sito web

https://prin.unica.it/peer-up/

 

Progetto finanziato all’Università degli Studi di Firenze nell’ambito del PNRR-M4C2 - linea di investimento 1.1. Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) – Avviso 104 del 2 FEBBRAIO 2022 - BANDO PRIN 2022. CUP B53D23019240006.

 

 

Ultimo aggiornamento

08.07.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni