Ricerca Centri di ricercaCentro di Ricerca Interuniversitario StEeringStEering - AttivitàStEering - Webinars per le aziende
StEering - Webinars per le aziende
Webinars rivolti alle Aziende
Per iscriversi mail to: centro.steering(AT)disia.unifi.it
Piattaforma Gmeet
-
15 Luglio 2021 - ore 17.00
Titolo: Disegno degli esperimenti e progettazione robusta (DoE-for-RD) - scheda
Relatrice: Rossella Berni - video
Abstract: Obiettivo dell’incontro è fornire alcuni spunti di riflessione e discussione a partire da semplici concetti di base, di statistica e del disegno sperimentale, per la progettazione robusta (robust design).
Il webinar proposto, “Disegno degli esperimenti e progettazione robusta”, costituisce un primo evento a cui seguirà un secondo approfondimento, utile per chiarire quali devono essere le competenze e gli strumenti necessari per una ottimizzazione robusta di processo, ampiamente utilizzata, talvolta in modo non del tutto completo e aggiornato, in ambito tecnologico e industriale.
Locandina
-
22 Settembre 2021 - ore 17.00
Titolo: Affidabilità per componenti e sistemi (RELIA) - scheda
Relatore: Marcantonio Catelani - video
Abstract: Prendendo spunto dagli esempi di “criticità” e “punti di attenzione” che caratterizzano l’argomento, obiettivo dell’incontro è fornire alcuni spunti di riflessione e discussione a partire da semplici concetti di base, metodologici e sperimentali, dell’affidabilità.
Il seminario proposto, “Affidabilità per componenti e sistemi”, costituisce un primo evento a cui seguiranno ulteriori approfondimenti utili, a parere dei relatori, per comprendere il più ampio contesto dei requisiti e prestazioni RAMS - Reliability, Availability, Maintanability and Safety - tipico di alcuni scenari industriali.
-
4 Ottobre 2021 - ore 17.00
Titolo: Business Excellence 5.0 - scheda
Relatore: Gabriele Arcidiacono - video
Abstract: Il webinar è l’occasione per fruire di un osservatorio privilegiato sul tema della Business Excellence: l’eccellenza a tutto tondo definita anche Global Excellence, che permette di conseguire risultati e benefici sostenibili nel tempo. Tale approccio opera nell’ambito tecnico dei processi (Process Excellence), sulla corretta conoscenza dei comportamenti e delle dinamiche interpersonali (Human Excellence) e sul più idoneo utilizzo della tecnologia informatica e digitale (Digital Excellence). La sinergia di questi tre campi d’azione permette di strutturare un percorso di Miglioramento Continuo che includa processi, persone e digitalizzazione e conduca al raggiungimento di risultati sempre più sfidanti.
Homepage StEering