Rimborsi Visiting
Per il conferimento del titolo di Visiting Professor, si rimanda al Decreto Rettorale, 10 dicembre 2019, n. 1586 (prot. n. 232574) Regolamento in materia di Visiting Professor.
Le informazioni e la modulistica di riferimento sono reperibili alla pagina: https://www.unifi.it/p10850.html.
Per il supporto nelle procedure di accoglienza l'Ateneo ha messo a disposizione un Welcome Service centrale presso il Coordinamento per le Relazioni Internazionali.
Welcome Service - Coordinamento per le Relazioni Internazionali
Piazza San Marco, 4
50121 - Florence welcomeservice(AT)unifi.it
Per l’ingresso ed il soggiorno di visitatori non appartenenti ai Paesi UE/SEE/Svizzera è generalmente richiesto il visto e, per periodi superiori a tre mesi, il permesso di soggiorno.
Per visite presso le università è generalmente concesso il visto per ricerca o il visto per studio. Le procedure di rilascio del visto richiedono molto tempo ed è quindi necessario attivarsi con congruo anticipo (almeno 3 mesi).
Ai fini della liquidazione di un rimborso, i Visiting Professors (soggetti stranieri non residenti in Italia) devono essere in possesso di un codice fiscale italiano valido (rilasciato dall’Agenzia delle Entrate).
I soggetti sprovvisti di codice fiscale italiano potranno compilare un apposito modulo e presentarlo al Dipartimento, unitamente alla copia del documento d'identità.
Alla fine del periodo di visiting, il docente compilerà apposita modulistica cartacea e consegnerà i documenti originali. In base all'art. 8, comma 2 del Regolamento missioni e rimborsi spese, emanato con Decreto rettorale, 12 novembre 2013, n. 1222 - prot. n. 76803, il richiedente potrà presentare ricevuta non originale se ha usufruito di un servizio on line.
Le informazioni su missioni e rimborsi spese sono reperibili alla pagina https://www.unifi.it/p2638.html (accesso con le credenziali di Ateneo).
Ultimo aggiornamento
19.12.2022