Ricerca PubblicazioniWorking Paper: istruzioni per la pubblicazione
Working Paper: istruzioni per la pubblicazione
In base al verbale del Consiglio di Dipartimento DiSIA del 23 ottobre 2019, “… Possono fare richiesta di pubblicazione di Working Paper (WP) del DiSIA soltanto i membri del DiSIA anche se temporanei purché nel corso del loro periodo di afferenza al Dipartimento. È possibile che tra i coautori vi siano membri esterni al DiSIA …”.
Dopo aver pubblicato il WP, è possibile aggiungere informazioni riguardanti la pubblicazione su rivista (DOI, ecc.) o su libro (ISBN, ecc.).
Responsabile della procedura: Maria Nunzia Galdi
- Uno degli autori riempie il modulo di registrazione dello working paper situato, in area riservata, all’indirizzo https://labdisia.disia.unifi.it. Per entrare nell’area riservata si usano le credenziali dei servizi online di Ateneo.
- L’autore, oltre a riempire il modulo, invia il WP definitivo in formato PDF all’indirizzo marianunzia.galdi(AT)unifi.it.
- In seguito al riempimento del modulo viene inviata un’email automatica al Direttore del DiSIA per informarlo della richiesta di pubblicazione.
- In base al verbale del Consiglio di Dipartimento DiSIA del 23 ottobre 2019, “… Il Direttore accerterà il rispetto formale della richiesta e autorizzerà la pubblicazione sul sito web del DiSIA …” inviando una email al responsabile della procedura.
- In base alle informazioni inserite nel modulo, e usando il file PDF ricevuto, verrà preparato il WP con la copertina; questo sarà inviato come bozza all’autore che ha riempito il modulo.
- Dopo l’accettazione da parte dell’autore e l’autorizzazione da parte del Direttore:
- si pubblica il WP sul sito DiSIA alla pagina Elenco Working Papers DISIA
- se l’autore ha richiesto il file RDF per IDEAS (RePEc), si controlla il contenuto di tale file e lo si carica nel server web nella cartella dalla quale, in nottata sarà letto da IDEAS (RePEc); inoltre si invia un’email all’autore per ricordare di associare il proprio nome al paper dentro RePEc
- si invia un’email a docenti, docenti fuori ruolo, assegnisti e dottorandi del DiSIA per informarli della nuova pubblicazione
- nel sito www.disia.unifi.it, nella fascia “Editoria” deve essere inserita un’immagine della copertina del WP con il link al PDF; si prepara tale immagine e la si invia al referente di SIAF che si occupa di inserirla nel sito