MENU

Insegnare statistica: idee e strumenti

Il corso è organizzato dal Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "G. Parenti" (DiSIA) dell'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con ISTAT (sede territoriale per la Toscana) e fa parte delle iniziative promosse dal DiSIA nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS). L'obiettivo del corso è valorizzare e promuovere l'insegnamento della Statistica nelle Scuole Secondarie di secondo grado, al fine di trasmettere agli studenti le competenze statistiche comprese nell'asse matematico. L'organizzazione di parte degli incontri in aule di informatica permette ai partecipanti di sperimentare direttamente il possibile utilizzo dei dati e di alcuni software di analisi statistica, attraverso la simulazione di esercitazioni pratiche con la classe. Il corso è strutturato in 8 incontri settimanali, dal 27 settembre al 16 novembre 2021. Ai partecipanti sarà richiesto di preparare un elaborato finale da discutere collegialmente in un incontro conclusivo in data 23 novembre. A coloro che avranno seguito almeno 5 degli 8 incontri e consegnato l'elaborato finale sarà rilasciato un attestato. La partecipazione al corso è gratuita, ma i posti sono limitati. Gli insegnanti interessati dovranno inviare domanda di iscrizione alla responsabile del corso, prof.ssa Silvia Bacci (silvia.bacci(AT)unifi.it).

Programma del corso

 

La classe della prof.ssa Morolli dell’ISS Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo (FI), che ha frequentato il corso, ha vinto la competizione europea delle olimpiadi di statistica (European Statistics Competition). È la prima volta che l'Italia ottiene il primo posto in questa competizione. Ecco il video dei ragazzi: https://www.esc2022.eu/. Leggi la notizia sul sito dell'Istat e sul sito del Sole 24 ore.


Per gli anni precedenti consulta la pagina.

Ultimo aggiornamento

29.05.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni