Terza missione Public engagement
Public engagement
L'insieme delle attività senza scopo di lucro con valore educativo, culturale e di sviluppo della società attraverso cui i benefici dell'istruzione e i risultati della ricerca possono essere comunicati, condivisi, disseminati viene indicato con l'espressione public engagement. Ad esempio:
- pubblicazioni divulgative firmate dallo staff docente a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni dello staff docente a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale;
- partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.);
- organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day);
- attività divulgative e laboratoriali nelle scuole superiori, secondarie e primarie
- giornate organizzate di formazione alla comunicazione (rivolta a PTA (Personale Tecnico/Amministrativo) o docenti);
- siti web interattivi e/o divulgativi, blog;
- organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
- partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making);
- partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
- iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione);
- iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio.
Public Engagement in UNIFI
Guida all'uso del sistema di rilevazione
Il sistema per la rilevazione delle attività di Public Engagement è sul sito https://sisvaldidat.it/index.php, nella sezione "Questionari" a cui si accede dopo aver effettuato il login.