Il nuovo applicativo missioni è disponibile al seguente link: https://unifi.u-web.cineca.it/ (con le proprie credenziali di Ateneo)
Per la richiesta di missioni, in fase di compilazione, la Dott.ssa Ines Rivetti si rende disponibile ad incontri online con i singoli richiedenti, per consentire una corretta gestione delle pratiche, riducendo i tempi di liquidazione.
Oltre alle missioni è possibile effettuare corsi e convegni telematici per i quali si rimanda alla pagina dedicata.
Normativa
REGOLAMENTO PER LE MISSIONI, LE TRASFERTE E I RIMBORSI SPESE
Le tabelle dei massimali di spesa (approvate con delibera cda del 21 dicembre 2023) sono riportate in fondo al Regolamento.
Interessati
I professori e i ricercatori, i dottorandi di ricerca, i titolari di borse di ricerca, gli assegnisti di ricerca, i lavoratori parasubordinati, gli specializzandi (art. 18 comma 5 legge 240/2010) inseriti nei progetti di ricerca, il personale tecnico/amministrativo.
Prima di partire
Richiedere l'autorizzazione a compiere la missione per via telematica, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo all'applicativo al link https://unifi.u-web.cineca.it/.
Indicare nel modulo on-line di richiesta autorizzazione a compiere la missione :
L’eventuale richiesta di anticipo deve essere effettuata per via telematica, spuntando la casella "Richiesta anticipo" nel menu a tendina "Spese a preventivo" del modulo di autorizzazione. Possono essere anticipate spese di viaggio, spese di alloggio e iscrizione a convegni per le quali devono essere allegati i preventivi o i giustificativi di spesa
In alternativa al trattamento economico (rimborso analitico) di missione, il personale dipendente in missione all'estero può richiedere, oltre alle spese di viaggio, il rimborso di una somma forfettaria, il cui importo è indicato nella tabella C del Regolamento ed è soggetto a tassazione.
L'autorizzazione del Direttore e quella del responsabile del progetto sono disgiunte le une dalle altre, cioè il responsabile di Progetto e il Responsabile di struttura (Direttore) possono approvare in tempi diversi.
In missione
In missione ricordare di conservare tutte le ricevute di spesa e i documenti di viaggio che, se cartacei, devono essere presentati in originale e devono essere ben leggibili (data, ora, luogo, soggetto emittente e intestatario delle ricevute).
Non possono essere rimborsate spese sostenute a favore e per conto di altro soggetto.
Per i limiti di spesa rimborsabili si rinvia al documento di sintesi del regolamento.
Come procedere per ottenere l'assistenza sanitaria nei paesi extra-UE durante la missione
Descrizione procedura
Se è necessario recarsi per motivi di lavoro o con borsa di studio o per altri motivi specificati nel DPR 618 1980 nei Paesi al di fuori dell’Unione Europea e in cui non vigono accordi bilaterali in materia di assistenza sanitaria, prima della partenza è necessario richiedere alla propria Azienda Sanitaria Locale (ASL) l’attestato ex art. 15 del DPR 31 luglio 1980, n. 618. Tale attestato verrà rilasciato a vista, previa presentazione del seguente modulo in triplice copia debitamente compilato, firmato e timbrato dal Direttore del dipartimento comprovante il distacco per motivi di lavoro (eventualmente corredato della copia di autorizzazione missione) oppure la documentazione comprovante la borsa di studio.
Terminata la missione
Compilare il modulo di Richiesta rimborso spese per missione (modulo rimborso missione rtf) debitamente compilato e firmato al personale amministrativo di dipartimento insieme alle ricevute e ai documenti di spesa in originale (salvo il caso di biglietto acquistato on-line) e agli attestati di partecipazione.
Dichiarazione per scontrini con generica indicazione di "reparto" docx
Referente:
Ines Rivetti
Ultimo aggiornamento
02.08.2024